DSA

I Disturbi Specifici di Apprendimento sono disturbi che interessano specifici domini di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Le persone con DSA incontrano spesso numerose difficoltà nella loro storia scolastica, con effetti a volte importanti sugli apprendimenti, che possono portare, a loro volta, a situazioni critiche a livello psicologico, vissuti di incapacità e bassi livelli di  autoefficacia e motivazione.

L’equipe Sinapsy è accreditata per effettuare prima certificazione diagnostica DSA (delibera della Regione Lombardia Prot. N. 0025205/13 del 26/07/2013 ASL di Lodi).

I professionisti dello studio vantano specifica formazione inerente i Disturbi Specifici dell’Apprendimento negli ambiti di diagnosi, riabilitazione, potenziamento e formazione.

 

Presso lo studio si effettuano:
–    Diagnosi di prima certificazione diagnostica DSA e successive rivalutazioni.
–  Percorsi riabilitativi individuali della letto-scrittura (metodo lessicale, sub lessicale e neuropsicologico integrato).
–   Percorsi riabilitativi individuali della matematica (potenziamento del senso numerico e del problem solving).
–     Percorsi riabilitativi domiciliari (Ridinet).
–  Percorsi di potenziamento individuale della metodologia di studio e di approccio al compito.
Percorsi di potenziamento individuale su metodologie compensative, informatiche e metacognitive di approccio al compito.
–  Formazione e consulenza rivolta a genitori, insegnanti, educatori in collaborazione con le scuole del territorio.

Tramite l’Associazione Sinapsy-Lodi, sono attivi progetti specifici rivolti a bambini e ragazzi con disturbo o difficiltà scolastiche specifiche (DSA e BES- Bisogni Educativi Speciali):

  • doposcuola specifici, in convenzione con la Cooperativa Anastasis, presso varie scuole del territorio, dove i ragazzi vengono supportati, attraverso l’utilizzo del computer, dei programmi compensativi e delle metodologie metacognitive, nell’acquisizione di competenze e strategie in un percorso verso l’autonomia.
  • progetti individuali di studio a domicilio finalizzato a promuovere una metodologia di lavoro volta a favorire l’apprendimento, l’autonomia e il benessere scolastico attraverso il potenziamento del metodo di studio, la pianificazione delle attività, l’utilizzo di tecnologie informatiche e la messa in atto di strategie mirate a promuovere la motivazione, l’autostima e il senso di autoefficacia personali

 

Modulistica:

Schede d’iscrizione